Inter Campus opera in Romania dal 2000, con un programma sportivo ed educativo a sostegno dei bambini orfani, abbandonati e a rischio di abbandono.
La particolare situazione di disagio in cui si trovano i bambini ha portato Inter Campus a voler ampliare il programma con la proposta di attività ricreative ed artistiche.
La musica è un linguaggio universale, oltre che un potente strumento educativo, proprio come il calcio. In quest’ambito, Inter Campus ha scelto la Fondazione Antonio Carlo Monzino come partner speciale per questo nuovo progetto a favore dei 300 bambini orfani e abbandonati. La Fondazione ha con entusiasmo messo a disposizione la sua esperienza, qualificati insegnanti di musica e strumenti musicali offerti dalla Società Carisch, in modo da creare un laboratorio musicale abbinato all’attività calcistica e ad altre attività ricreative ed educative.
Già durante la prima visita congiunta, svoltasi dal 23 al 29 ottobre, il riscontro da parte dei bambini è stato più che positivo.
La delegazione Inter Campus, infatti, è da pochi giorni rientrata dalla Romania. L’incontro con i bambini dei centri di Ramnicu Vulcea, Goranu e Ocnele Mari è stato per tutti emozionante.
Ad attendere l’arrivo della delegazione c’erano più di 200 bambini, per i quali sono stati organizzati tornei, giochi e, ovviamente, sedute di allenamento.
Le attività si sono svolte sui campi della scuola n°5 di Valcea e all’interno della Salina di Ocnele Mari, una struttura molto suggestiva situata 40 mt sotto terra, che il direttore Marius Tanasie ha gentilmente messo a disposizione in modo gratuito per tutta la durata della visita, contribuendo alla felicità dei bambini, i quali hanno potuto beneficiare di un impianto al coperto preziosissimo in un paese dagli inverni molto rigidi.
Tra gli obiettivi di questa visita, oltre alla consueta formazione degli allenatori locali e al monitoraggio, l’attivazione del Progetto Musicale e Ricreativo, con la presenza della pianista Muriel Beckouche e del violinista Giovanni Mirolli della Fondazione Antonio Carlo Monzino e del responsabile delle attività ricreative Giorgio Colnaghi, accanto allo staff tecnico e organizzativo composto da Lorenzo Forneris, Paola Balconi e Annalisa Novembre e a Gabriele Bianchi, volontario dell’Associazione Bambini In Romania.
Come primo passo di un progetto che nei prossimi mesi si amplierà, i bambini di Inter Campus e gli alunni delle scuole elementari di Ocnele Mari sono stati coinvolti nei divertenti laboratori musicali condotti dai due insegnanti professionisti e dal nostro responsabile delle attività ricreative.
Lo sforzo di tutti è che attraverso il calcio e la musica i nostri bambini possano entrare in contatto con un mondo che non è solo miseria e degrado, ma che è anche fatto di alternative possibili e di opportunità. Lo sguardo, la curiosità e l’entusiasmo con cui i bambini hanno risposto ci indicano che la strada intrapresa è quella giusta.

11.11.2010