PITITINGA – Lo stato del Rio Grande do Norte, occupa la punta orientale del Brasile. Nella zona, oltre ai nuclei di Recife, sorgono i due centri Inter Campus di Pititinga e Maracajau, piccoli villaggi di pescatori poco distanti uno dall’altro.
Braz e Romualdo, gli intraprendenti allenatori locali, hanno trasformato ogni luogo in terreno di gioco: il grande campo da calcio in erba della Fondazione Vida a Pititinga, lo spazio in cemento per il futsal (il calcetto brasiliano), le dune di sabbia alle spalle delle case o addirittura il bagnasciuga, quando la marea lo permette.
Sempre grazie a loro e insieme alla Fondazione, agli 80 bambini che ogni anno sono direttamente coinvolti nel progetto, si aggiungono quelli che ricevono la maglia usata dai compagni più grandi. All’arrivo del nuovo materiale, infatti, ogni bambino dona la propria divisa vecchia a chi in precedenza non l’ha ricevuta. Un modo intelligente per coinvolgere l’intera comunità e allo stesso tempo insegnare ai bimbi la bellezza di condividere.
Si conclude la visita con un torneo amichevole e un momento di merenda riuniti. La delegazione di Maracajau arriva a Pititinga su un piccolo pulmino rosso, capiente abbastanza solo grazie alla creatività dei passeggeri. A fine mattinata Joáo si aggiudica il titolo di capocannoniere, Raphael il miglior portiere e Nemias la gara per le boccacce più spaventose. Perché Inter Campus è divertimento.
23.10.2015