[Inter Campus Palestina, nuove aperture!]

Betlemme – L‘ultima visita di febbraio in Terra Santa è stata l’occasione, tra le molte attività svolte, per aprire ufficialmente il nucleo di Betlemme – a pochi passi dalla Basilica della Natività – che coinvolge 120 bambini divisi su 3 cellule (Betlemme appunto, Beit Jala e Beit Sahour, quest’ultimo vicino al campo dei Pastori).
La partnership è con la Custodia Francescana di Terra Santa, la cui associazione di riferimento “Bambini senza confini Onlus” opera nei territori da molti anni e che vede come referente Padre Ibrahim Faltas, Vicario di Terra Santa, egiziano e molto coinvolto nei processi di dialogo e pace tra le varie etnie presenti sul territorio.
Alla consegna maglie a tutti i bambini e le bambine sono seguite le attività in campo con grande entusiasmo e partecipazione dei piccoli nuovi intercampisti, che hanno seguito con attenzione le indicazioni degli allenatori educatori italiani e locali. Presenti in campo, anche Padre Ibrahim Faltas e il Sindaco di Betlemme.
Negli ultimi due anni il numero dei bambini nel territorio è triplicato e le prospettive sono buone sia nei numeri che nelle attività a livello qualitativo; questo nonostante a livello locale le tensioni siano sempre presenti e le divisioni aumentino col passare degli anni, invece che attenuarsi.

03.04.2023