[Inter Campus nel barrio più pericoloso della capitale messicana]

Atterrata nella megalopoli di Città del Messico, la delegazione Inter Campus – Christian Valerio, Responsabile organizzativo e i tecnici, Karla Gutierrez, Juri Monzani, Silvio Guareschi – è stata ricevuta dal Rappresentante dell’agenzia delle Nazioni Unite UNFPA, Arie Hoekman e dal National Officer Ivan Castellanos. Un incontro importante in cui si sono gettate le basi per una collaborazione futura tra Inter Campus e il  fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, nato per il supporto delle popolazioni in situazioni di crisi, la cui missione attualmente è “Contribuire a creare un mondo dove ogni gravidanza sia desiderata, ogni nascita protetta e dove ogni giovane possa sviluppare il proprio potenziale”.

La visita è proseguita nel primo nucleo della capitale, dove siamo stati accolti dal partner locale, Lic. José Vallejo, della Fundaciòn Ranacimiento, nel famigerato quartiere di Tepito (che tradotto significa “Ti fischio”).

In campo erano presenti una ventina di bambini e bambine con il mister Oscar Olaya, un tempo bambino di strada, ospite per anni nella struttura del buon Josè, un padre per lui e per tutti i bambini che vivono lì. Ad assistere agli allenamenti anche i rappresentanti di due agenzie delle Nazioni Unite, UNFPA e UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) fondato per assistere l’ONU nell’indirizzare una risposta ai problemi di traffico illegale di droghe, abuso di stupefacenti, prevenzione della criminalità e giustizia criminale, terrorismo internazionale e corruzione.

Da anni Josè Vallejo è a contatto con problematiche di ogni genere, sempre disponibile a cercare soluzioni per i bambini “callejeros” residenti nella struttura. L’impegno e l’esperienza maturata in tanti anni di attività nella Fondazione e accanto ad Inter Campus hanno fatto di lui il relatore ideale del convegno internazionale “Crime Prevention and Sustainable through Sports”, organizzato dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro Droga e Crimine (UNODC) presso il Palazzo di Vetro di New York lo scorso aprile. Una straordinaria occasione per raccontare a una platea internazionale – tra cui l’Ambasciatore d’Italia alla Missione Permanente ONU, Sebastiano Cardi – che cos’è Inter Campus, come agisce e qual è l’impatto sullo sviluppo, l’educazione e la crescita dei bambini ospiti della Fundaciòn Ranacimiento che a Città del Messico gestisce un altro nucleo di 40 bambini e bambine. Il loro campo, nel quartiere popolare di Ceylan, è stato teatro di un torneo ricreativo al quale hanno partecipato 80 bambini e bambine provenienti dai due nuclei della capitale e dal nucleo dell’Università Uneve, nel quartiere di Ecatepec, “Estado de Mexico”.

20.07.2018

Foto

altre foto