VORONEZH – Lo staff tecnico e organizzativo di Inter Campus torna a visitare i due nuclei del programma sociale nerazzurro in Russia, dedicato all’inclusione sociale di bambini orfani e sostenuto da Pirelli Tyre Russia.
Le rigide temperature temute fino all’atterraggio a Mosca lasciano piacevolmente spazio ad una visita caratterizzata dal bel tempo, che ha fatto sciogliere la neve relegandola ai margini della città.
Dopo alcune ore di sonno in cuccetta sul treno notturno 025, attraversando le campagne russe, si arriva finalmente a Voronezh, accolti da Ekaterina Petkova di Pirelli, nostra referente locale. Ekaterina sarà preziosissima e, con la sua puntuale organizzazione e intermediazione, ci accompagnerà per tutta la durata della visita.
Nei tre giorni passati alla Boarding School No.1 for Orphaned Children and Children left without Parental Care di Voronezh, la delegazione Inter Campus ha svolto un lavoro di formazione rivolto agli istruttori locali, oltre ad avere tenuto incontri con il direttore della scuola per stabilire le linee guida del rinnovo contrattuale con il partner, la Fondazione Valentinovich.
A un’ora e mezza da Voronezh si trova invece la scuola di Bobrov, dove è presente il secondo nucleo di Inter Campus. Anche in questa occasione si è svolta una riunione con la direttrice, a cui sono seguiti allenamenti con i bambini e incontri formativi con lo staff locale.
Le sfide per gli allenatori di Voronezh e Bobrov sono innumerevoli, così come le opportunità di affrontarle con un pallone. Una delle principali è rappresentata dalle carenze psico-motorie di alcuni bambini: le loro capacità cognitive riescono a svilupparsi ed esprimersi meglio con il gioco del calcio, in supporto alla scuola e ai libri.
Tutti i bambini di Voronezh e Bobrov sono stati entusiasti di ricevere il nuovo kit portato dalla delegazione: maglia e pantaloncini nerazzurri per continuare a garantire, attraverso il calcio e lo sport, il diritto al gioco, all’educazione e all’inclusione sociale.
27.03.2015