La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. La convenzione, adottata nel 2006 dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, invita gli Stati a prendere le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Tra gli ambiti inclusi nell’Agenda 2030, lo sport rappresenta uno strumento pratico ed efficace di reale inclusione sociale e sviluppo delle competenze.
Il 3 dicembre 2019 eravamo alle Nazioni Unite di New York per raccontare le diverse attività che Inter Campus promuove e sostiene a favore dei bambini con disabilità, in particolare intellettive, attraverso il gioco del calcio. A distanza di un anno il progetto sociale nerazzurro è stato ancora una volta invitato a partecipare all’evento ONU “Reimagining cooperation on sport for persons with disabilities, leaving no one behind” per portare la propria esperienza su questi delicati temi.
Oggi Inter Campus continua a perseguire il suo obiettivo di inclusione sociale attraverso iniziative come Gioco al Centro, condivisione di esercizi in modalità remota con i bambini degli orfanotrofi russi e con l’associazione l’Abilità Onlus, attività in campo con i bambini delle scuole speciali polacche.
Un percorso che ci auguriamo di ampliare per favorire attraverso il gioco l’acquisizione delle competenze necessarie per potersi divertire, a prescindere dalle difficoltà di partenza.
03.12.2020