Visto come un mezzo di sviluppo per la comunità intera e come uno strumento di educazione e di coesione sociale, lo sport a Cuba ha una dimensione di assoluta centralità all’interno della sua cultura. L’importanza che riviste per la società cubana, anche come forma di riscatto sociale, è dunque primaria, specialmente in questi ultimi anni di crisi economica dovuta alla pandemia e alla mancanza di turismo. Una crisi che abbiamo potuto osservare recentemente, durante la missione conclusa da poco, e che conferisce ulteriore significato al lavoro che da anni Inter Campus porta avanti sull’isola caraibica.
Tutto questo si è trasformato in una motivazione ed un’energia maggiore messa in campo dai bambini e le bambine durante gli allenamenti svolti all’Avana, nel barrio periferico de “Las Jaimanitas” e con il nucleo di Plaza de la Revoluciòn, e quelli a Holguin, principale città dell’omonima provincia orientale, e in un’intensa e attiva partecipazione degli allenatori locali durante le tante ore di formazione frontale (specialmente con i nuclei di Holguin).
Importante anche il lavoro svolto a livello istituzionale con il consolidamento del rapporto con l’Asociación de Futbol Cubana e con la congregazione delle Hijas de la Misericordia rappresentate da Suor Onoria, entrambi partner del progetto e consapevoli, forse oggi più che mai, dell’importanza di interpretare lo sport come strumento del processo educativo.
04.04.2022