[In Uganda, una festa di colori]

A Nagalama è sempre una festa di colori: al verde e azzurro intensi della vegetazione e del cielo, al rosso dell’erba, al nerazzurro delle maglie dell’Inter, quest’anno si è aggiunto anche il giallo e l’arancio del logo dello sponsor MPfiltri, che ci aiuta a tornare due volte l’anno presso la scuola primaria St Joseph, dove quattrocento bambini e bambine partecipano, dopo le attività scolastiche, agli allenamenti, alle formazioni sportive ed ai tornei di calcio intrascolastici gestiti dai nostri venti allenatori locali. 

Una volta falciata e raccolta l’erba sul campo per renderlo più agibile, partono le prime sessioni di allenamento tenute dai tecnici di Inter Campus Alberto Giacomini e Lorenzo Forneris. Dopo otto anni di lavoro, si vedono davvero i risultati sia dal punto di vista scolastico (aumento della frequenza, più disciplina, ma anche maggiore coinvolgimento delle famiglie) sia da quello puramente tecnico, grazie anche all’impegno di Josephine, Fred e Michael, i nostri responsabili locali. 

Grazie ad MPfiltri vogliamo dare un ulteriore impulso a questo che è diventato un vero local hub per le iniziative sportive in tutto il distretto scolastico di Mukono, nell’Uganda centrale. E infatti abbiamo la piacevole sorpresa di avere cinque educatori sportivi che vengono da cittadine vicine per seguire il nostro corso, perchè ormai si è diffusa la voce degli allenatori Italiani che vengono continuativamente e non abbandonano mai il progetto, come purtroppo talora capita. Insomma, sono dei bazungu (bianchi) di cui ci si può fidare.

30.06.2017

Foto

altre foto