COCHABAMBA – In coloratissimi abiti tradizionali, ballerini di Tinku aprono le danze e i festeggiamenti per celebrare i 10 anni dalla nascita di Inter Campus Bolivia.
Sul campo di Cochabamba si sono riuniti i 200 bambini e bambine parte del progetto insieme ai loro genitori, che per l’occasione hanno portato cibo e bevande per tutti. Presenti anche rappresentanti della Municipalità, che da qualche anno mette a disposizione gratuitamente il campo in sintetico, e la direttrice della compagnia assicurativa La Boliviana Ciacruz, che supporta il progetto donando ai bambini 70 assicurazioni su salute e infortuni.
Guardare oggi questa splendida macchia nerazzurra riempie di orgoglio. Sicuramente noi, che crediamo fortemente nel progetto, ma anche e soprattutto Massimo e Veronica di Fundación Casari, che ogni giorno localmente si impegnano ad offrire a questi bambini una vita migliore.
La Fundación Casari, con il suo CER (Centro Educativo Ricreativo), ha sede a Ticti Norte, uno dei quartieri più fragili di Cochabamba. I bambini, che provengono da famiglie umili e talvolta vivono situazioni violente, al CER possono svagarsi, studiare, essere accuditi e trovare ascolto.
Dal 2008, come ulteriore strumento di svago ed inclusione, possono anche giocare a calcio grazie alla collaborazione nata con Inter Campus.
10 anni e migliaia di bambini che sono passati di qui, diventati grandi insieme a Inter Campus e, a volte, rimasti così attaccati al progetto da esserci ancora ma in veste di allenatori, come Junior, Ruiz e José che, insieme a Victor, Elsa e Jamil, fanno parte dell’attento e preparato staff tecnico locale.
14.12.2018