SAN PAOLO – Tutto il paese si ferma per celebrare la propria patrona, ma il 12 ottobre è anche il Dia das Criancas, il Giorno dei Bambini. Una festa molto sentita nelle famiglie, dove non manca mai un piccolo regalo per ciascuno, anche a costo di qualche sacrificio. Il campo da calcio di Agua Vermelha, a Sao Miguel Paulista, per l’occasione è occupato da giochi gonfiabili, come scivoli o labirinti, ma nei giorni scorsi è stato solcato da oltre 200 bambini, provenienti dai tre nuclei del quartiere. Tutti insieme, accompagnati dai genitori che nel tempo hanno imparato a conoscere Inter Campus, per festeggiare in anticipo e attraverso lo sport la festa dei bambini.
Lo sport come protettore dei giovani, che veglia sulla loro crescita sana tenendoli lontani dai pericoli, proprio come un patrono. In contesti dove le minacce di alcol, droga e violenza sono all’ordine del giorno, offrire uno sfogo sano e gratuito, attraverso la passione incessante dei professori locali, è un’enorme risorsa per l’intera comunità. Ce lo dicono i genitori e lo conferma anche Ariel Rodrigues Godoi, giocatrice del San Paolo originaria di queste parti, che ha salutato tutti i partecipanti ricordando l’importanza di studiare, perché è a scuola che si coltiva la curiosità, il rispetto, la fantasia.
L’augurio è che nel mondo si diffonda la cultura dei bambini, per celebrare una Giornata che metta al centro i loro desideri e il loro futuro.
14.10.2024