Da tempo l’ufficio ONU per il contrasto alla violenza e agli estremismi di matrice terroristica (UNOCT – United Nations Office Counter Terrorism) e Inter Campus collaborano per diffondere una prospettiva multidisciplinare rispetto al tema della prevenzione. È dimostrato, infatti, come lo sport possa essere da un lato un deterrente alla formazione di radicalismi, dall’altro uno strumento di sviluppo sociale e di relazioni positive sane generando processi inclusivi e consapevolezze a lungo termine nei vari attori coinvolti.
Per questo, durante il convegno del 29 maggio a Riyad, UNOCT, cui fa capo il Global Sport Program e in collaborazione con la NAUSS University di Riyad ha invitato Inter Campus a portare la propria esperienza, teorica e pratica, all’attenzione dei tanti partecipanti, tra studenti e istituzioni.
Anche giovedì 30, durante la periodica conferenza di Football for the Goals (FFTG), Inter Campus è intervenuta sulle dinamiche educative attraverso lo sport in contesti ad alto rischio, come il Venezuela, la Colombia, il Messico.
Questi appuntamenti si inseriscono in un filone iniziato diversi mesi fa, in cui Inter Campus ha presentato le analisi di impatto sull’attività svolta in Congo e in Medio Oriente come strumento di prevenzione per estremismi violenti.
31.05.2024