[Grazie Inter Club!]

Siamo all’ottavo anno consecutivo di stretta collaborazione con gli Inter Club, importanti sostenitori di Inter Campus che hanno aiutato attraverso raccolte fondi i progetti in Bolivia (2020/2021), Paraguay (2021/2022) Bosnia Erzegovina (2022/2023), Polonia (2023/2024).

Il paese di destinazione di questa stagione è l’Angola e durante i festeggiamenti per lo scudetto sono già stati raccolti importantissimi fondi tramite un’asta benefica organizzata dagli Inter Club di Milano città.

 

Inter Campus è presente in Angola dal 2008 in collaborazione con Polidesportivo Dom Bosco, il progetto sportivo-educativo dei Padri Salesiani negli oratori, nelle scuole e nelle case-famiglia per bambini di strada. Insieme, abbiamo collaborato efficacemente per prevenire la criminalità giovanile, la prostituzione minorile e la discriminazione di genere in zone disagiate come le favelas della Lixeira (“l’immondezzaio”) di Luanda e di Benguela e nelle trascurate aree rurali dell’interno (Dondo, Calulo, Altofina).

Oggi 920 bambini (di cui un quarto bimbe) partecipano a questo progetto, che ha anche coinvolto le famiglie e le comunità locali di queste zone, bisognose non di aiuti spot ma di un progetto sociale stabile. Fra i tanti risultati ottenuti e testimoniati dai partner locali, uno che ci fa particolarmente piacere: i 45 allenatori/educatori sono quasi tutti ex bambini Inter Campus ormai grandi che si occupano dei più piccoli: il gioco allontana dalla strada e dai suoi pericoli e fa crescere insieme divertendosi. Nei prossimi 15-25 agosto la delegazione Inter Campus compirà la sua consueta visita semestrale con clinic in teoria e pratica per bambini, bambine, educatori, educatrici.

19.08.2024