Viaggiando per la Romania per spostarci da un nucleo all’altro notiamo come la popolazione abbia dimostrato una notevole resilienza alle recenti crisi europee.
Secondo le statistiche presentate dall’autorità nazionale per la protezione dell’infanzia, ogni anno in Romania tanti bambini vengono abbandonati dai genitori a causa, principalmente, della povertà. Molti di questi entrano nel sistema di protezione statale e solo il 10% di questi viene trasferito dal sistema di assistenza speciale ai parenti più vicini. In altri casi ancor più gravi (violenze, abusi etc.) il giudice stabilisce la decadenza della responsabilità genitoriale e anche questi bambini rientrano nel sistema di protezione e affidati a istituzioni con le quali Inter Campus opera insieme ai nostri partner locali.
In sinergia con Fundatia Parada (dal 2012) a Bucarest, Fundatia Inima Pentru Inima (dal 2000) a Ramnicu Valcea e Comunità Nuova Onlus (dal 2008) a Slatina, Inter Campus persegue obiettivi comuni quali l’inclusione sociale e l’integrazione etnica delle minoranze nei cinque nuclei gestititi da sette allenatori-educatori locali a beneficio di 250 bambine/i.
08.04.2024