[Fratelli di Inter Campus]

SAN PAOLO – Vinicius, Caio e Felipe sono tre gemelli parte di Inter Campus Brasile, a San Paolo, nel quartiere di Curuça, all’interno dell’area nord est della città che fa capo al distretto di San Miguel Paulista. Quattordicenni, sono ormai entrati nella fase adolescenziale e per loro questo sarà l’ultimo anno nel programma. Quando iniziarono, nel 2017, avevano 7 anni e per tutti noi era sorprendente trovarsi tre bimbi pressoché uguali durante gli allenamenti.
I genitori, José ed Elaine, sempre presenti alle attività e parte del comitato delle famiglie, ci descrivevano i loro tratti come molto differenti e in effetti, dopo poco, anche a noi sono apparse le diverse caratteristiche di ciascuno. Uno Portiere, l’altro difensore e il terzo attaccante, sono cresciuti apprendendo, portando e mostrando i valori di Inter Campus dentro e fuori dal campo, aiutando i loro compagni dal carattere più acceso e competitivi a comprendere come la vittoria o la sconfitta siano solo un aspetto dello sport, ma non la cosa più importante. Con chi era in difficoltà mai una cattiva parola, ma piuttosto stimolanti e vicini nel cercare di sostenere i compagni in ogni momento difficile. Educati, attenti ed empatici, sono stati in questi anni i prolungamenti degli allenatori in campo sia negli allenamenti che nelle partite e ora probabilmente, si aprirà per loro un percorso educativo differente, per condividere la passione per il calcio con i piccoli paulisti che inizieranno il loro stesso cammino e che come loro vedranno nelle attività di Inter Campus un momento di crescita e divertimento.
Ma non finisce qui, perché un quarto fratello, più piccolo, è a metà del suo percorso nel progetto. Accogliere tutti, è parte dello spirito che ci unisce a genitori e comunità, per dare un po’ di sollievo a chi diversamente farebbe fatica a garantire attività ricreative, di svago ed educative a figli tanto numerosi.
Una famiglia nella famiglia, quella che veste tutti sotto i colori nerazzurri.

18.03.2024

Foto

altre foto