Treviso – La Ghirada è chiamata anche Città dello sport. Lo slogan dice “è aperta a tutti”. Entrando si respira non soltanto il desiderio di elevare lo sport a disciplina di studio, al pari della didattica discussa nelle aule, ma anche la volontà di renderlo accessibile a chiunque voglia partecipare. È con questa filosofia che si arriva in classe, passando da un campo da basket e guardando i prati destinati al rugby poco più in là.
Lo sport come strumento di riscatto, promozione e tutela dei diritti umani. Ma anche istituzioni forti, in ambito accademico o settoriale, per fornire strumenti adatti all’evoluzione di un’industria in continuo cambiamento. Il calcio come portavoce, per diffusione e popolarità, di tanti movimenti sportivi sempre più votati alla sostenibilità, nonché traino di milioni di tifosi. Esempi positivi che ogni società ha la responsabilità di coltivare.
L’educazione, che con Inter Campus di solito passa dagli allenamenti, oggi fa tappa sui banchi universitari. Un linguaggio diverso, con gli stessi obiettivi: porre uomini e donne al centro, migliorando le comunità attraverso il gioco.
15.01.2024