[Città del Messico, quartiere di Tepito: dove tutto si vende, meno la dignità!]

Il finestrino dell’aereo rivela l’immensità di Città del Messico: un’enorme distesa di case che si perde fino all’orizzonte, fermata solo dalle montagne che circondano la città.

Oltre ai nuclei di Queretaro e Silao, Inter Campus opera proprio in un piccolo, ma conosciutissimo, quartiere del centro della capitale: Tepito. Grazie alla preziosa collaborazione con la Fundacion Renacimiento, una trentina di bambini e bambine beneficia di due allenamenti settimanali, organizzati e guidati da Oscar, lui stesso ex bambino “callejero” (di strada) cresciuto proprio nel quartiere e nella Casa Hogar. I bambini della Fundacion manifestano grosse vulnerabilità legate ad un’infanzia sofferta in virtù di abbandoni, violenze e mancanze di cure familiari ed educative.

“En Tepito todo se vende, menos la dignidad” si legge in alcune magliette dell’enorme mercato del quartiere e noi siamo felici di poter contribuire a restituire dignità a chi purtroppo, per mancanze altrui, è stato privato di diritti, opportunità e sogni che ogni bambino dovrebbe avere.

28.08.2023

Foto

altre foto