[Inter Campus Brasile ai tempi di São João]

PERNAMBUCO – In Brasile, giugno coincide con la festa di São João: tutte le città, dalle più grandi alle più piccole, si animano notte e giorno. Nel nordest, in particolare, la musica tradizionale “Forró” risuona in ogni piazza e via.

Inter Campus, attraverso la sua metodologia basata sul gioco e sul divertimento, si incastra perfettamente in questa sorta di secondo carnevale: dal Cearà fino al Pernambuco, passando per il Rio Grande do Norte, tutti i 600 bambini coinvolti nel progetto, hanno beneficiato della nostra visita per continuare quello che fanno tutte le settimane dell’anno: imparare i valori della vita attraverso il gioco del calcio, per l’occasione con l’aggiunta di qualche passo di danza in più tra un esercizio e l’altro.

Tutto questo reso possibile, grazie ai partner locali, agli allenatori e ai collaboratori, vere colonne portanti e figure imprescindibili per la crescita di tutti i bambini.
Non a caso a Vicência, città situata nell’entroterra del Pernambuco, si è svolta un’intera mattinata di formazione, condividendo spunti e idee per migliorare le proposte, sviluppare le abilità apprese sul campo e trasferirle nella vita di tutti i giorni.
I Diritti dei Bambini passano inevitabilmente dalla responsabilità degli adulti, che con dedizione si mettono al servizio di chi ha bisogno. In Brasile il gruppo è ampio e coeso, per questo i risultati sono tangibili: attraverso un sistema di monitoraggio coadiuvato dal personale scolastico, si monitorano i progessi dei partecipanti, aiutandoli sempre più da vicino nel loro percorso di sviluppo.

Si migliora passo dopo passo, proprio come nel Forrò.

04.08.2023