Pititinga è un nucleo storico di Inter Campus Brasile: lo testimoniano i murales ormai cancellati da sole e salsedine sulla parete di quello che era il primo campo in riva al mare. Negli anni l’attività si è ampliata, accogliendo le comunità di Maracajau e quindi Vila Punau, un piccolo centro abitato nell’entroterra della regione.
Quello che un tempo era un villaggio di pescatori, oggi – si dice anche grazie alla presenza di Inter Campus – ha una bella strada asfaltata che porta al mare, con decine di lampioni che scandiscono il percorso fino alla spiaggia. La luce, in queste zone, è spesso sinonimo di sicurezza.
Nell’evoluzione, infatti, si registra purtroppo anche un aumento della criminalità, che mette a repentaglio la sicurezza delle comunità locali, soprattutto la notte. Il percorso che collega Pititinga a Punau, per esempio, è costantemente soggetto a scorribande. Ne parliamo con il Sindaco del Rio do Fogo, apprezzato per il suo senso umano (che infatti ci accoglie in casa a tarda ora). L’impegno governativo è duplice, sia sul fronte immediato del monitoraggio e della tutela, sia nel lungo termine attraverso l’educazione dei giovani alla cultura del rispetto. Conosce Inter Campus e anche lui, insieme a noi, enfatizza il ruolo dello sport per una società più coesa. Devianze e criminalità si contrastano anche con un pallone, quello nerazzurro non manca mai.
02.09.2022