[Inter Campus e Catalyst Foundation per l’educazione dei bambini]

Inizia oggi un percorso nuovo, che vedrà coinvolti due paesi Inter Campus dell’area mediterranea. I progetti di Israele e Palestina e Tunisia godranno per due anni non soltanto del consueto supporto nerazzurro, ma anche dell’appoggio di una delle più importanti istituzioni americane, la Catalyst Foundation for Universal Education.

Gli obiettivi di questi anni sono molteplici e sfidanti:

–          favorire una cultura dell’incontro e del dialogo utilizzando i valori dello sport come strumento di inclusione sociale;

–          promuovere l’equità di genere, aumentando la consapevolezza del genere femminile nelle società di appartenenza;

–          incentivare lo sviluppo delle comunità locali, coinvolgendo allenatori e famiglie;

–          sensibilizzare le istituzioni rispetto al ruolo dello sport nell’Agenda ONU 2030;

–          sostenere indirettamente le attività educative e scolastiche.

I progetti saranno monitorati attraverso l’analisi della resilienza nei bambini, con il costante supporto degli educatori locali che accompagneranno i processi di apprendimento dei 250 partecipanti. I bisogni locali saranno il punto di partenza delle attività e della stessa raccolta dati.

Catalyst Foundation si impegna da anni a favore dei minori nell’area del Nord Africa e Medio Oriente (MENA), con particolare attenzione all’educazione formale e non-formale di gruppi emarginati.

02.07.2021