[Inter Campus e UEFA Foundation per i giovani del Camerun]

L’Africa Nerazzurra, quella colorata dall’allegria Inter Campus, non si ferma. Angola e Congo hanno già raccontato le loro esperienze di calcio sociale, sviluppate negli anni in relazione alle necessità dei bambini: uguaglianza di genere e salute in Angola, integrazione ed educazione in Congo. Affrontare in campo i temi della vita, imparare giocando: è questa da sempre la filosofia dell’Inter.

 

Il processo di formazione, sviluppato sul fil rouge della resilienza e condotto dai tecnici di Inter Campus, vuole valorizzare le competenze locali, mettendo al centro la figura dell’allenatore. Chi più di loro, infatti, conosce le problematiche del proprio paese e ha imparato ad affrontarle facendo di necessità virtù? Oggi tocca al Camerun parlare di inclusione etnica e sviluppo di aree rurali, raccontando davanti a tutti di come il calcio, anche a Douala e Yaounde rappresenti uno strumento di riscatto per le giovani generazioni. Trovare soluzioni partendo dai bisogni, educando i più piccoli secondo i valori dello sport.

 

Il progetto, in collaborazione con UEFA Foundation, si realizza in Angola, Camerun, Congo e Uganda e si sviluppa su un periodo di 24 mesi.

25.06.2021