ASUNCIÓN – Entriamo in macchina a passo d’uomo nel grande centro sportivo dei militari di Zeballos Que. Più che i documenti, riconoscono le divise nerazzurre e i tanti bambini che accompagnano l’auto a piedi. Ci lasciano passare, dandoci il benvenuto.
Da qualche mese lo spazio polisportivo gestito dall’esercito è a disposizione di Inter Campus per quattro volte a settimana. I ragazzi dell’orfanotrofio Aldeas Infantil SOS Paraguay arrivano alla spicciolata, unico passepartout la maglia dell’Inter e i loro sorrisi. Si allenano tutti insieme, accanto ad altre squadre e in concomitanza ad altri sport. Siamo su un campo in lieve pendenza e con qualche buco qua e là, ma questo non influisce sul divertimento, addirittura aumentato dai rimbalzi imprevedibili del pallone.
Ad accompagnare qualche genitore e tante mamme dell’Aldeas, signore che offrono alloggio a bimbi senza famiglia o abbandonati, accogliendoli come figli nelle loro case. Iniziative di mutuo soccorso importanti per l’intera comunità, così come lo sport e il calcio, che rende compagni in campo, ma anche nella vita.
14.10.2019