[INTER CAMPUS VENEZUELA, IN TAVOLA L’ALLEGRIA]

CARACAS – Metti due allenamenti alla settimana e un pallone di calcio. Tre allenatori appassionati, che dedicano i loro pomeriggi ai bambini. Scalda a dovere il campetto nel cuore della favela di Petare, che nei pomeriggi assolati raggiunge oltre 30 gradi. Aggiungi la magia di ricevere la maglia nerazzurra ogni anno e poterla indossare sentendosi parte di un gruppo unito. Tutto è pronto per un anno di sport ed educazione con Inter Campus.

Manca una cosa però: il contorno, inteso come l’ambiente circostante, il contesto sociale in cui versa il Venezuela da molto tempo. Spesso infatti ii bambini riescono a mangiare una sola volta al giorno, poiché il cibo è difficile da reperire e molto caro. E allora, come spesso accade, Inter Campus contribuisce da qualche mese con un ingrediente speciale, sebbene indiretto. Grazie all’incessante lavoro dei nostri partner locali, infatti, siamo riusciti a garantire ad ogni bambino un piatto caldo al termine di ogni seduta di allenamento. Pasta, legumi, frutta e verdura: elementi spesso mancanti nell’alimentazione venezuelana, che possono così fornire le basi nutritive rispetto alle esigenze di bambini e bambine, per un totale di oltre 250 pasti alla settimana.

Una ricetta completa che lega ancor di più i bambini al campo, tenendoli lontani dalla strada e contribuendo in modo integrale al loro sviluppo. Un momento aggiunto di condivisione, di confronto e divertimento sotto la guida dei nostri allenatori locali.

Un motivo in più per non perdersi un allenamento.

12.11.2018

Foto

altre foto