[Un’oasi verde tra i vicoli di Casablanca]

CASABLANCA – Finalmente di nuovo in Marocco. I fatti tragici di Parigi avevano sconsigliato l’ultima visita prevista, perciò torniamo dopo un anno nel quartiere di Sidi Moumen, nella disagiata periferia di Casablanca, ed abbiamo il grande piacere di vedere coi nostri occhi quanto di buono ci era stato anticipato dagli amici del posto.

Un imprenditore locale, saputo che Inter Campus era attivo con un progetto per i bambini, è intervenuto per creare un terreno sintetico tra le case popolari e le baracche del quartiere: per tre giorni alla settimana potranno giocarci gratis bimbi e allenatori Inter Campus, il resto del tempo a lui per affittarlo a chi vuole utilizzarlo per partite anche serali, avendo messo le luci. Insomma, una delle tante ricadute positive e inaspettate del fatto che la nostra presenza metta in luce realtà spesso trascurate.

Così bambini e bambine accorrono per i  giorni di corso tenuti dai nostri tecnici Lorenzo e Fabio, con la loro consueta voglia di divertirsi facendo giocare ed imparare i più piccoli. Le famiglie sono molto coinvolte nel progetto, ed è bello vedere tante mamme che portano i figli al campo e restano a vedere l’allenamento, in una struttura come non c’era mai stata nella zona. Molti allenatori/educatori sono nuovi, perchè la legge marocchina ora richiede un titolo di studio a chi lavora con i bambini, per tutelarne la formazione. Anche il nostro referente Said ha svolto un corso federale per diventare allenatore, ma – come dice riempiendoci di giusto orgoglio – impara molto soprattutto dal lavoro svolto sul campo dagli allenatori Inter Campus durante le loro visite.

Come di consueto, a fine corso Said ci invita nella sua abitazione per un piatto tradizionale in comune, e alla fine ci salutiamo lasciando tutti i contatti con i social media che ci consentiranno di mantenere uno stretto legame di scambio anche nei mesi che precedono la prossima visita di dicembre. Un saluto a Wafa, la nostra responsabile locale, ed eccoci di ritorno per un nuovo viaggio, con nella mente e nel cuore la gioia negli sguardi che abbiamo incontrato.

Scopri Inter Campus Marocco attraverso le splendide immagini di Franco Origlia – CONTIGO

 

27.05.2016

Foto

altre foto