LAS TUNAS – La provincia Oriental di Las Tunas a Cuba è stato il primo luogo individuato da Inter Campus, in condivisione con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e la Asociacion de Futbol de Cuba, per dare inizio al programma sociale nerazzurro nel Paese nel 2004.
A distanza di 8 anni il progetto si è ampliato coinvolgendo i nuclei di Holguin, Granma e L’Avana. Il Responsabile Tecnico di Inter Campus Aldo Montinaro e i due collaudatissimi tecnici Alberto Giacomini e Gabriele Raspelli nell’ambito dell’attività periodica di monitoraggio e formazione si sono tornati in visita proprio a Las Tunas, dove l’attività prosegue con costanza da allora.
L’accoglienza dei 60 bambini che partecipano al programma e degli allenatori dello staff locale, questi ultimi provenienti da tutti i nuclei di Inter Campus attivi sul territorio cubano, è stata molto emozionante.
Durante tutta la settimana si sono svolte le lezioni teoriche e pratiche per gli allenatori locali e le attività di gioco pomeridiane con i bambini, tutti rigorosamente (e allegramente!) vestiti con la maglia nerazzurra. L’Impegno, la gioia, i sorrisi e le emozioni sono raccontate nelle immagini del viaggio.

13.03.2013