NAGALLAMA – L’arrivo alla scuola di Nagallama è sempre emozionante; questa volta poi è stato ancora più particolare e sorprendente del solito.
Varcato il cancello dell’istituto scolastico, non ci imbattiamo nella solita immensa presenza di bambini con la maglia dell’Inter. Un po’ delusi, parcheggiamo l’auto sotto al ‘nostro’ mango, incontrando e salutando una trentina di bimbi in tutto. Penso che, avvicinandosi una ricorrenza importante, la Festa dell’Indipendenza, gli altri potessero essere impegnati nei preparativi o sulla via del ritorno verso casa per le celebrazioni. La piccola amarezza svanisce presto, quando incrociamo gli sguardi felici di tutti gli allenatori che uno a uno, sorridenti, ci vengono incontro: e così via con gli abbracci a William, Mike, Kevin, Ben, Francisco, Fred…tutti i miei compagni di avventura dal 2008 a oggi, coi quali rinnovo l’amicizia due volte l’anno, quando arrivo dalle loro parti. In attesa dell’arrivo di Italo Nessi di CUAMM, co-fondatore del progetto, ci accoglie infine la mitica ‘headmistress’, Mrs. Josephine, la preside della scuola, sempre sorridente e, come al solito, davvero elegante, che ci accompagna nel suo ufficio per il rito del guest book: una dedica scritta sul libro della scuola.
Ed ecco che la situazione cambia: Mrs. Josephine preme il pulsante della campana e il suono lungo, prolungato e fastidioso, simile a quello di una sirena delle fabbriche, richiama sotto il mango bambini da ogni dove! Iniziano a sbucare dalle aule, da dietro i muri o alberi, dalle casette dei professori, chi di corsa, chi saltando, chi camminando. Indossando la tanto amata maglia, coprono l’orizzonte col nero ebano della loro pelle e il bianco latte di cocco dei loro sorrisi: 50, 100, 150…sono tantissimi! Un esercito pacifico colora di nerazzurro tutto il prato della Saint Joseph Primary School per la cerimonia di benvenuto: inno ugandese, inno della scuola, ringraziamento a tutti i presenti, parole di accoglienza della preside, del nostro capo-allenatore, di Andrea e mie, il tutto scandito nel tempo dal maestro di cerimonia, Fred.
Il viaggio in questa parte del mondo regala sempre gioia e emozioni forti, fin dall’arrivo: 800 bambini dai 6 ai 14 anni con la divisa dell’Inter è davvero una visione fantastica, unica!
17.10.2014