Dopo aver dato inizio al corso di aggiornamento teorico/pratico che occuperà quattro mattinate dell’intera settimana, abbiamo visitato e giocato con i bambini del satellite di Inter Campus Rozo, dove è stato girato il documentario di Salvatores.
Il giorno dopo l’Asociacione Deportivo Cali ha ospitato nel sua sede sportiva più di 400 bambini che hanno condiviso un momento di festa, con giochi di abilità e attività folcloristiche che hanno rivelato come i bambini colombiani abbiano anche capacità di canto e soprattutto di ballo. Intorno a mezzogiorno tutti i bambini hanno letteralmente invaso la piscina, mentre, durante il riposo pomeridiano dei più iccoli, si è svolto l’intervento di Henry Pedrosa, responsabile dell’area PsicoSociale della fondazione Crecer y Jugando, nostra partner diretta, che ha parlato a tutti i genitori e ai bambini presenti dell’importanza dell’educazione e del rapporto tra genitori, bambini e allenatori.
Non sono mancati però anche momenti di commozione con l’intervento della mamma di Yerington, bambino tristemente scomparso da poco più di un mese a causa di un attentato terroristico da parte della guerriglia e che partecipava al programma di Inter Campus nel satellite di Villarica.
Il mattino successivo ci siamo concentrati nuovamente sul corso di formazione tecnica per gli istruttori locali, focalizzando l’analisi sulla fascia d’età 8/10 anni: grande la partecipazione di tutti presenti, anche durante l’allenamneto dismostrativo per i portieri svolto da Sergio Maraia.
Nel pomeriggio, a bordo di una renault del 1987 con cambio a cloche del grande Professor Heber, abbiamo fatto visita al nucleo di Inter Campus di Andrè Sanin, nella zona Nord-Orientale di Cali: allenamenti in contemporanea sul campo con più di quaranta bambini tra gli 8 e i 14 anni.
Il corso è proseguito come da programma mentre le visite pomeridiane hanno toccato quanti più diversi nuclei di Inter Campus. Il satellite del municipio di Yumbo si trova nella zona industriale della periferia di Cali e l’aria malsana è causa purtroppo della maggior parte delle malattie degli abitanti. Ci siamo andati proprio nella giornata delle donne, e l’allenamento ha coinvolto 24 bambine dagli 11 ai 14 anni.
In questi giorni altissime sono state l’attenzione, la passione e soprattutto la voglia di condividere il metodo di Inter Campus.
Un’ennesima dimostrazione l’abbiamo ricevuta durante la visita al satellite di San Antonio de los Caballeros, situato a circa 1 ora e un quarto da Cali: 48 bambini dagli 8 ai 14 anni hanno svolto una sessione d’allenamento nel grande campo del Collegio della scuola. Il tutto si è concluso con l’assaggio dello “Champus”, una bevanda tipica locale a base di Mais e frutta che viene bevuta durante la “Siesta”.

26.03.2012