[Social Exchange tra Inter Campus e Barça Foundation]

MILANO – Erik e Filippo non si conoscevano, eppure sono uniti da una stessa passione. Oltre all’amore per il calcio, quello giocato sui campi di tutto il mondo, sono grandi tifosi delle loro squadre, che questa sera si affronteranno per il ritorno di semifinale di Champions League. Si sono incontrati all’Inter HQ e hanno visitato la sala coppe insieme, affascinati dai trofei che per la prima volta vedevano da così vicino.

Filippo tifa Inter, e partecipa con Inter Campus al progetto Sport Therapy, insieme alla Fondazione Maria Letizia Verga. Aveva già conosciuto, allo stesso modo, i rappresentanti di Bayern Monaco e Feyenoord in visita a Milano in occasioni delle precedenti gare. Grazie a queste esperienze, sa bene che gli avversari sono degli amici, con cui giocare e confrontarsi. Dice di averne sia a Rotterdam che in Germania.

Erik invece è spagnolo, tifa Barcellona. È qui con il suo allenatore. Grazie agli sforzi della Barça Foundation è arrivato a Milano per assistere a una partita speciale, come quella di oggi. Prima però ha visitato la sede dell’Inter e ha giocato con i bambini di Inter Campus Italia, che lo hanno accolto come un vero ospite d’eccezione.

Il messaggio, sia ai bambini, ma anche a tutti i tifosi, è che oltre i 90 minuti esiste un universo fatto di relazioni, affetto, rapporti sinceri che il calcio permette di coltivare. Persone accomunate da una stessa passione per il gioco.

È così che Filippo, da questo pomeriggio, avrà degli amici anche in Spagna.

06.05.2025