La delegazione Inter Campus torna in Bulgaria per la seconda visita annuale di monitoraggio delle attività.
Atterrati a Sofia si riparte subito per Trojan, città di 30.000 abitanti situata a 160 km ad est dalla capitale, nel cuore dei Balcani.
Oltre ai 45 bambini del nucleo di Trojan, dalle cellule Inter Campus di Sapareva Bania e Bania sono giunte due delegazioni di 15 bambini con rispettivi alleducatori; da Vradevo altri 20 bambini (di cui dieci bambine). Quest’ultimo nucleo è entrato ufficilamente a far parte della famiglia Inter Campus Bulgaria: si tratta di una scuola con annesso dormitorio, dove durante la settimana scolastica, sono ospitati bambini i quali, per vari motivi, non possono tornare a casa dalla loro famiglie. Con entusiasmo, gioia e partecipazione si sono unite ai bambini degli altri nuclei e tutti insieme hanno partecipato ai quattro giorni di gioco e allenamenti sul campo sportivo di Trojan sotto la guida dei nostri tecnici Paola Balconi e Juri Monzani.
Oltre al lavoro d’integrazione (il 9% della popolazione bulgara è di etnia Rom) svolto da Inter Campus in questi anni, è stato ora intrapreso un programma di sostegno ai bambini che vivono in situazioni di disagio familiare.
Al Dottor Venteslav Panchev, nuovo Direttore del partner Inter Campus Bulgaria “Fondazione Stefan Noykov” rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.
25.05.2012