[Città del Messico: la megalopoli in decadenza]

Città del Messico – Il centro dell’immensa città “senza fine” è composto da palazzi storici d’epoca coloniale che ad ogni scossa ricorrente di terremoto affondano sempre più le loro fondamenta nel terreno sabbioso della conca lacustre dell’antico lago di Texcoco.

Nelle vie di Tepito, dove la Fundacion Renacimiento ha sede, molti edifici ormai inagibili dimostrano resilienza in attesa che la natura inesorabile dia il colpo di grazia.

Tepito è quel luogo in cui un turista cerca di non mettere piede e le guide avvertono di non andare. Un luogo in cui puoi trovare di tutto… È un posto in cui le violenze di strada sono talmente all’ordine del giorno che non ci si stupisce più.

Nella nostra realtà quando parliamo di turn over pensiamo ad una alternanza dovuta a motivazioni tattiche, strategie di mercato, calendari troppo fitti, in Fondazione Renacimiento il turn over dei bambini avviene per altri motivi, sono ospiti della Fondazione per periodi più o meno lunghi, vengono e vanno, molti prima di arrivare in fondazione vivevano in strada privi di cure genitoriali, non frequentavano la scuola e i genitori li costringevano a vendere di tutto ai semafori. Molti di loro vengono affidati al nostro partner il quale cerca di occuparsi di loro senza purtroppo avere supporto e mezzi sufficienti per poterli gestire in situazione ottimale.

Tra le viette del barrio, spiccano i colori nerazzurri dei bambini della fondazione, fieri di essere parte della famiglia Inter Campus.

Uno dei pilastri dei progetti è la continuità di partecipazione dei bambini, una necessità che garantisce il percorso educativo che inizia a 6 e termina a 13 anni, ma in questo contesto particolare… si fa eccezione e si continua ad allenare.

05.08.2024