Sono passati 70 anni da quando, il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La Dichiarazione, sebbene non sia vincolante per gli stati membri, è un documento riconosciuto dalla maggior parte delle nazioni civili ed ha una grande importanza storica, poiché i 30 articoli che la compongono sanciscono universalmente i diritti che spettano agli esseri umani per il solo fatto di essere nati. Diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza, alla dignità, tra i fondamentali.
Lo sport è considerato uno strumento di trasmissione di valori universali e ha intrinseco il potere di restituire, attraverso la partecipazione ed il gioco, diritti primari come l’inclusione sociale, l’istruzione, la ricreazione.
Inter Campus si unisce alle celebrazioni di questa giornata e, con i suoi progetti di calcio ed educazione sui campi del mondo, prosegue nel suo impegno affinché i diritti di ciascuno, in particolare dei bambini, vengano rispettati.
10.12.2018