Quattro giorni di allenamenti trascorsi insieme a 220 bambini delle comunità indigene Tojolabal e Tzeltal presso la Scuola media (secundaria) di 17 Novembre. Il corso tenuto dai nostri Juri Monzani e Silvio Guareschi ha catturato l’attenzione dei partecipanti giunti per l’occasione su stracolmi autocarri dalle regioni di Altamirano e Ocosingo.
La visita Inter Campus è trascorsa scandita dal ritmo della quotidianeità dei bambini della scuola “Escuela autonoma municipal”. Sveglia alle 6,00; due allenamenti mattutini con 80 bambini intervallati dal tradizionale “desayuno” (colazione); a mezzogiorno “Pozol” (bevanda ottenuta dal mais), quindi corso teorico e pratico con gli “educadores” sino alle 15,00 (ora de “comida” pasto). Dalle 16 alle 17, ora del “baño” (bagno), 400 persone, prima le donne poi gli uomini, raggiungevano a piedi dopo 10 minuti di ripido “cammino” giù per la montagna, una rigenerante cascatella artificiale. A colazione e per il pasto, tutti quanti in fila con piatti e posate nelle mani, dopo una lunghissima coda, si giungeva ai pentoloni di riso e fagioli.
Altissima la partecipazione della bambine, molte di loro hanno voluto indossare per la prima volta nella loro vita i pantaloncini corti sostituendoli alla tradizionale falda (gonna lunga). I colori nerazzurri misti a quelli dei loro abiti millenari hanno colorato e reso lo scenario una tavolozza di colori antichi ma incredibilmente vivi.
Inter Campus in Chiapas condivide con bambini ed educatori la propia metodologia e didattica sostenendo lo sviluppo graduale del sistema educativo della civiltà Maya, rappresentato nella zona dal sistema scolastico nato nel 2003 con il nome di “Scuola autonoma zapatista”. Il nuovo sistema scolastico lo stanno costruendo a partire dalle loro propie idee ed esigenze. La finalità per l’apprendimento è la condivisione. Le materie scolastiche (per ora) sono la storia, le lingue (spagnolo e lingua locale), la vita e i mezzi d’informazione, la matematica. Lo sport ha ancora un ruolo marginale e molto circonscritto. La carenza di scuole primarie (elementari) è tutt’ora una delle priorità del sistema scolastico autonomo.
Tojolabal e Zacatal (grazie in Tzeltal e Tojolabal)!
25.06.2012