PHNOM PEHN – Si è conclusa oggi la visita di Inter Campus in Cambogia, dai bambini e dalle bambine della scuola di Missione Possibile Onlus, partner del progetto sociale nerazzurro dal 2012. La scuola costruita e gestita da Missione Possibile si trova a Roong, un piccolo villaggio isolato, immerso nelle risaie fuori dalla capitale Phnom Penh.
Le case a Roong e nei villaggi vicini sono capanne di legno, con tetto in lamiera o in foglie di palma. Il letto generalmente è una stuoia appoggiata al pavimento con sopra una zanzariera ed il bagno non c’è. Un piccolo ed insalubre stagno è l unica fonte d’acqua disponibile e viene usato per lavarsi, per fare il bucato, abbeverare le mucche e gli altri animali domestici.
Prima dell’arrivo dell’associazione i bambini qui non potevano andare a scuola, la più vicina era distante chilometri e, per raggiungerla, il tragitto era molto pericoloso. L’unica alternativa per le centinaia di bambini del villaggio era rinunciare alla possibilità di studiare e andare lavorare nei campi insieme ai genitori. Missione Possibile, con la sua Scuola Elementare, dal 2006 si prende cura dell’istruzione di questi bimbi ed Inter Campus da il suo contributo attraverso l’organizzazione di un’attività sportiva, ludica ed educativa, inserita costantemente nel programma didattico.
Nei giorni scorsi è stata inaugurata la Scuola Media di Missione Possibile, realizzata anche su richiesta degli stessi bambini che, come ci racconta il Presidente Gerry Testori, crescendo, hanno espresso il desiderio di poter continuare a studiare e ad essere seguiti dall’associazione e dal suo staff di insegnanti. La cerimonia di apertura della nuova scuola si è svolta in un clima di grande festa, alla presenza di tutti i bambini, delle loro famiglie e delle autorità locali. Ed è risultata l’occasione perfetta per la consegna delle nuove maglie, un momento che i bambini accolgono ogni anno con grande gioia e al quale è seguito un divertente pomeriggio di giochi insieme agli allenatori Gabriele e Paola, venuti da Milano per incontrarli e per fare formazione ai loro istruttori Samrech, Kia e Lin.
10.10.2014