Lubumbashi – La recente missione in Congo è stata occasione di tornare dopo uno stop forzato di più di due anni a causa della pandemia e di incontrare finalmente di persona allenatori e bambini.
Tra gli obiettivi principali della visita proseguire, assieme agli allenatori locali, il percorso di condivisione di una metodologia utile allo sviluppo della resilienza nei bambini attraverso il gioco del calcio, iniziato nel 2020 con il Bando Africa Black and Blue in collaborazione con Uefa Foundation.
Una nota molto positiva il coinvolgimento nel percorso formativo dello staff locale che ha preso molto seriamente il ruolo di Guardiani della Resilienza.
La parte più emozionante, coinvolgente ed entusiasmante della missione resta sempre il campo: qui abbiamo riabbracciato i 200 bambini del progetto, raggiunti attraverso la visita di tutti nuclei. Dalle scuole di Jema’a yetu e Bumi al centro dei Salesiani di Bakanja e al complesso educativo di Malaika, situate in città, dai centri di Cawama e Gocongo alla Brousse, la zona rurale della città congolese.
15.07.2022