[La ragazza col pallone]

GERUSALEMME – Rozi Alayan è un’allenatrice Inter Campus che ogni mercoledì pomeriggio allena sul campo di Beit Zafafa, insieme a Besan Ahmad, un gruppo di bambine affiatate e determinate a divertirsi, giocando a calcio proprio come i loro fratelli, cugini, amici maschi. La storia di Rozi – che si racconta qui – e della sua passione per il gioco del calcio inizia molti anni fa, quando da piccola sbirciava dalla finestra della sua camera – con affaccio sul campo da calcio del quartiere – i ragazzi rincorrere il pallone, su quello stesso campo dove oggi è lei stessa ad allenare.

“Inter Campus è arrivato a Beit Zafafa per la prima volta quando avevo tredici anni ed ero un’assistente allenatrice; mi è stato presentato e ho avuto la fortuna di essere scelta per unirmi agli allenatori e iniziare una straordinaria avventura grazie alla quale ho imparato e sto imparando moltissimo. Un’esperienza, quella con l’Inter e Inter Campus, che ha avuto un enorme impatto sulla mia vita, mi ha reso più forte e più sicura, specialmente essendo una ragazza che vive in una società molto conservatrice.

Uno dei tanti motivi per cui sono contenta di allenare con Inter Campus è che, nonostante il conflitto nel nostro paese, questa squadra attraverso il gioco del calcio unisce Palestinesi e Israeliani superando le differenze.

È incredibile come il calcio possa cambiare le nostre vite, non è solo un gioco… ci rende felici, ci unisce, ci rappresenta per quello che siamo. Sono grata a Inter Campus che dà ai bambini il diritto di giocare e a me la possibilità di aiutarli.”

16.02.2018

Foto

altre foto