CARACAS – Ogni allenamento di Inter Campus è un’occasione più ampia di apprendimento: non solo sport, ma anche dialogo, confronto, sviluppo dei valori etici fondamento di una società armonica. In un contesto di grande fragilità, in cui famiglie e bambini sono esposti a violenza quotidiana e la legge del più forte sembra ancora avere la meglio, l’obiettivo è contrastare questi fenomeni attraverso l’educazione. Prevenire il coinvolgimento dei giovani da parte dei gruppi organizzati, mostrando loro un’alternativa possibile, accompagnandoli con una presenta costante, e a volte silenziosa.
Diventare un riferimento significa incarnare i messaggi positivi che il calcio è capace di trasmettere. Mantenere la parola, per esempio, è indice di serietà e dedizione in un contesto volatile, nel quale gli stessi adulti sono costretti a vivere alla giornata, con poca possibilità di pianificazione.
È così che proseguono le attività sugli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, gli incontri con la comunità e i ragionamenti di lungo termine a beneficio del quartiere. Inter Campus e la Fundación Magallanes come partner affidabili e credibili. Parte attiva del dibattito, l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto de Vito, che – insieme alla moglie, proprio come promesso durante la visita passata – ha onorato Inter Campus della sua seconda visita consecutiva in loco. Un gesto significativo, pratico e simbolico, che avvicina le istituzioni alle necessità delle persone. Dimostrazione di come l’Italia sia protagonista nel mondo sul fronte della cooperazione, fonte di ispirazione per le future generazioni.
15.09.2025