Fin dal 2008 quando l’abbiamo conosciuta ed abbiamo iniziato a collaborare, abbiamo sentito di essere in piena sintonia con lei. Abbiamo percepito subito la sua passione per il lavoro di educatrice derivante dal profondo amore per i bambini e le bambine che le erano affidati. Il suo impegno in questo senso è stato costante e intenso e attraverso di lei abbiamo sviluppato un grande legame di affetto con la comunità di Naggalama, al punto da considerarla una nostra famiglia.
La sua professionalità e dedizione al lavoro hanno consentito al nostro progetto di progredire e di crescere negli anni toccando centinaia di bambine e bambine, e se abbiamo fatto qualcosa di buono per la loro educazione, il merito è anche in gran parte di Mrs Josephine, che ce lo ha reso possibile. La solidità e l’impegno con cui gestiva una scuola con centinaia di bambini e decine di insegnanti non ha mai fatto spegnere il suo meraviglioso sorriso e la capacità di guardare con gioia al divertimento dei suoi bimbi. Abbiamo ancora negli occhi la sua gioiosa partecipazione alla nostra coppa del mondo 2010 in Italia, la felicità con cui ci accoglieva sempre al nostro arrivo, la tenerezza con cui guardava giocare i suoi allievi, la dedizione con cui seguiva il lavoro degli insegnanti e si preoccupava che fosse tutto in ordine per la nostra missione.
Questo è stata per noi Mrs Josephine: una sorella, una mamma che si prendeva cura di noi, con premura e attenzione. Ogni volta che siamo stati in Uganda ci ha sempre fatti sentire a casa, con la stessa dolcezza che riservava ai suoi bambini, preoccupandosi di ogni necessità. Per questo la ricordiamo e la ricorderemo sempre nelle nostre preghiere e nei nostri pensieri, sicuri che lei si unirà con noi dal cielo a pregare per il bene dei bambini e di tutta questa comunità di cui, grazie a lei, anche noi di Inter Campus oggi ci sentiamo parte.
01.12.2025



