[Inter Campus Tunisia, un percorso di crescita]

La periferia di Tunisi è molto diversa dal centro cittadino dove i quartieri, densi di palazzi, di strade strette e trafficate e i suoni dei clacson delle macchine incessanti, sono tagliati da immense carreggiate ad alto scorrimento. La periferia invece si caratterizza da grandi spazi non edificati, dove le dinamiche culturali della città sono spesso lontane e il rischio di emarginazione, soprattutto per i più piccoli, è una problematica importante.

É in questi spazi che si svolgono le attività di Inter Campus, all’interno di cinque Maisons des Jeunes che rappresentano spesso l’unico luogo di aggregazione e svago per bambine e bambini. In questi contesti è importante poter seguire un percorso di crescita sicuro e finalizzato allo sviluppo di valori positivi. Dall’apertura del progetto con il nuovo partner locale WeWorld Onlus, con tutte le difficoltà dovuta dalla pandemia, è sempre stata questa la direzione presa e condivisa con tutto lo staff locale composto da educatori tunisini già inseriti nelle Maisons des Jeunes.

Durante i giorni di missione, le consuete attività come la consegna delle maglie nerazzurre ai bambini o la formazione pratico/teorica agli allenatori locali, sono servite proprio per rafforzare ulteriormente quelle pratiche da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi di inclusione e di partecipazione alla vita sociale.

20.12.2021