[Inter Campus Russia: la prospettiva dal campo]

Nel 2014, quando è iniziato il progetto, gli ostacoli sembravano quasi insormontabili: numerosi bambini con difficoltà cognitive e motorie, metodi analitici e ripetitivi di allenamento lontani dalla nostra idea di gioco, una lingua e una cultura molto diversa dalla nostra. Oggi, dopo due anni, vedere che piano piano stiamo trovando un punto d’incontro tra le metodologie e che ad ogni visita aumenta il confronto, è un primo risultato importante, punto di partenza per uno sviluppo sempre più positivo del progetto. Tutto grazie ai momenti di formazione pratica e teorica, fatti di costanti incontri in aula con gli allenatori locali e alla continua condivisione di idee sul campo.

Al di là degli allenatori, i bambini sono sempre la nostra priorità, il fulcro di qualsiasi intervento. Lo sviluppo della loro personalità, a maggior ragione in ambienti complessi come le realtà in cui Inter Campus opera, è senza dubbio qualcosa di molto delicato e prezioso. I problemi cognitivi e psicologici di alcuni bambini in Russia rendono ancora più evidente quanto l’attività fisica, unita agli interventi specifici di competenza della scuola, possa giocare un ruolo determinante.

Proprio durante il torneo tra i due nuclei, svoltosi nella scuola di Voronezh, abbiamo enfatizzato il ruolo sociale ed emotivo dello sport. Le 6 squadre, per esempio, non avevano i classici nomi di calciatori famosi o di club blasonati, bensì di valori e sentimenti: уважение (rispetto), счастье (felicità), честность (onestà), дружба (amicizia), солидарность (solidarietà) e терпимость (tolleranza). Torneo positivo e divertente, dove bambine e bambini, rigorosamente mischiati tra le due scuole di Voronezh e Bobrov, si sono confrontati nello spirito della Товарищеский матч (partita amichevole), quello che contraddistingue le attività di Inter Campus.

Fiduciosi per il futuro, ci diamo appuntamento alla prossima primavera, sicuri che i nostri allenatori Alexei e Vadim possano continuare a divulgare lo stesso messaggio che Inter Campus cerca di diffondere in tutto il mondo: allenare educando e divertendosi.
E poco a poco stiamo imparando il russo..

Молодец! До свидания и спасибо большое (ottimo lavoro! Arrivederci e grazie mille).

16.09.2016