“Se istruisci un ragazzo fai un uomo saggio. Se istruisci un bambino costruisci una nazione”. La Fondazione Antonio Carlo Monzino ha fatto suo questo proverbio africano, credendo fermamente nelle potenzialità della pratica musicale e delle attività sportive nella formazione dei giovani: la musica è un linguaggio universale, oltre che un potente strumento educativo, proprio come il calcio.
Dall’ottobre del 2010 la Fondazione è diventata partner di Inter Campus Romania, con un progetto musicale a sostegno di bambini orfani e abbandonati, mettendo a disposizione strumenti musicali e insegnanti di musica qualificati.
Attraverso il calcio e la musica, i bambini possono così entrare in contatto con un mondo che non è solo miseria e degrado, ma che è anche fatto di alternative possibili e di opportunità.
Come primo passo di questo progetto, accanto alle sessioni di calcio, da gennaio 2011 sono stati attivati i primi laboratori musicali di violino e pianoforte per un centinaio di bambini di Inter Campus a Ramnicu Vulcea.
Lo sguardo, la curiosità e l’entusiasmo con cui i bambini stanno rispondendo, ci indicano che la strada intrapresa è quella giusta.
L’obiettivo per il prossimo futuro è estendere il progetto musicale e ricreativo per coinvolgere tutti i bambini di Inter Campus Romania.
A questo scopo, la Fondazione Monzino mette a disposizione i CD realizzati dal celebre violinista Francesco Manara, accompagnato in modo magistrale dai Cameristi della Scala, con musiche di Vivaldi e Piazzolla. È possibile acquistarli, con un’offerta libera, allo stadio Meazza presso la Sala Executive, in occasione della semi finale di Coppa Italia Inter-Roma, mercoledì 11 maggio 2011, oppure con una donazione al C/C IT19C0335901600100000017525 – Banca Prossima – specificando i propri dati anagrafici, i dati per la spedizione e indicando nella causale “Inter Campus Romania”.
11.05.2011