Il 12 febbraio 2024 le Nazioni Unite commemorano la seconda Giornata Internazionale per la Prevenzione dell’Estremismo Violento attraverso una serie di eventi e attività, tra cui lo sport.
L’estremismo violento che favorisce il terrorismo rappresenta una seria minaccia per la pace e la sicurezza ed è un affronto all’umanità, colpendo persone di tutte le età, culture, religioni e nazionalità. La Giornata Internazionale della PVE (prevention of violent extremism) ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla minaccia di questo fenomeno e rinnovare gli impegni di collaborazione tra Nazioni per prevenirne la diffusione. Anticipare l’estremismo violento, in particolare come e quando favorisce il terrorismo, contribuisce ai più ampi sforzi per la pace e la sicurezza del sistema delle Nazioni Unite, alla riduzione dei conflitti e al sostegno del dialogo come strumento di confronto, nel rispetto dei Diritti Umani e con un’attenzione essenziale all’uguaglianza di genere e all’emancipazione dei giovani.
Come già accaduto a settembre 2023, il 14 febbraio Inter Campus interverrà insieme a UNOCT (Office of Counter-Terrorism delle Nazioni Unite) e Global Sport, con il patrocinio della Divisione per lo Sviluppo Sociale Inclusivo, a un incontro sull’uso del calcio come strumento di prevenzione degli estremismi violenti, affrontando il tema del potere dello sport e dei suoi valori per rafforzare la coesione sociale e costruire la resilienza all’estremismo violento. Durante il corso verrà anche presentata la piattaforma di eLearning
Per partecipare alla conferenza, ci si può registrare al seguente link.
13.02.2024