HOUSTON – Sono arrivate alla spicciolata, quasi in silenzio. Poco a poco, nella giornata di ieri, l’aeroporto di Houston si è colorato dell’allegria delle squadre provenienti da tutto il mondo per disputare un torneo amichevole e inclusivo, appannaggio di ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva. Dopo i sorteggi online, vissuti da remoto in trepidazione, inizia formalmente oggi un’esperienza che i partecipanti non dimenticheranno facilmente: la Genuine Cup, in Texas!
Inter Campus è presente con una delegazione polacca, volata da Cracovia e prendendo quello che per molti è stato il primo aereo. Come loro, altre 39 squadre, molte dall’America, ma anche dall’Europa, dall’Asia e perfino Oceania! Sono qui a contendersi una coppa, ma soprattutto a trascorrere una settimana speciale, fatta di sport, divertimento e cultura. L’iniziativa nasce dall’intraprendenza e buona volontà della Torras Lombana Foundation, che per il secondo anno consecutivo ha organizzato una manifestazione internazionale ricercata, dal respiro libero. Sono circa 600 i partecipanti, tra giovani e adulti, che alloggiano nel grande Campus della Rice University. Si parlano una dozzina di lingue, ma la principale è quella del pallone, che unisce tutti dentro e fuori dal campo.
Prima del calcio di inizio, però, visita a uno dei luoghi più iconici d’America, la NASA! Qui foto, laboratori didattici e l’incontro con l’astronauta Tony Antonelli, che ha offerto la propria testimonianza ai tanti adolescenti presenti: “Molte cose accomunano l’astronautica e il calcio: i nostri capisaldi sono il lavoro di squadra, la disciplina e la presa di decisioni rapida”. Principi su cui ci sentiamo allineati, così come condividiamo il suo approccio alla discriminazione: “Oggi ho sentito che venite da tanti paesi diversi. Chi dall’Argentina, chi dall’Italia.. ma nessuno ha pensato che veniamo tutti dalla terra?”. Una prospettiva di chi è abituato a vedere il nostro pianeta dallo spazio, che stimola una riflessione più che mai attuale.
Ma il programma è denso e nel pomeriggio c’è un’altra avventura alle porte: la partita degli Houston Astros, la squadra di baseball della città . Da domani invece, si torna concentrati sul calcio: la prima partita ci vedrà giocare con la squadra nazionale messicana alle 19:10 locali (le 2:00am in Italia).
Siamo qui per divertirci, ma perdere non piace a nessuno!
29.07.2025