[Inter Campus Messico per la Gender Equality]

Città del Messico – Sul confine della capitale che è anche Città Stato (il trentaduesimo Stato della Repubblica del Messico, con oltre venti milioni di abitanti) si trova uno dei municipi più pericolosi per tasso di criminalità (tra i dati più allarmanti il numero di omicidi di bande di narcotrafficanti e femminicidi). Siamo a Ecatepec de Morelos, popolato da circa 2 milioni di persone, a 2250 m di altitudine con case che si arrampicano fin sulle cime delle montagne.

Sull’Avenida principale che porta alla capitale si trova l’Università della Valle di Ecatepec (UNEVE) con la quale Inter Campus collabora da circa dieci anni, in un’oasi di sicurezza per circa cinquanta bambine e bambini che partecipano al programma.

Tra i principali obiettivi che Inter Campus Messico affronta in questa difficile realtà ci sono l’equità di genere e la prevenzione delle devianze minorili (uso di sostanze stupefacenti, microcriminalità, abbandono scolastico). L’attività sportiva ed educativa rappresenta un importante strumento di inclusione sociale che permette, grazie alla proficua collaborazione con le Suore Marcelline (dal 2004), – oltre alle attività strutturate e continuative – anche la realizzazione ogni anno del Torneo Nacional Femenino Inter Campus. Un momento rappresentativo dei risultati di un lavoro costante che aiuta le bambine e ragazze del Progetto a rafforzare la propria autostima e a sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto delle compagne di gioco.

In questo modo si accompagnano bambine e bambini in un percorso educativo che crea l’opportunità di acquisire maggior consapevolezza rispetto al pericoloso tema della sub-cultura machista diffusa nel Paese.

23.08.2024