[Inter Campus insieme a WeWorld contro la violenza sulle donne]

In Italia una donna su tre subisce una qualche forma di violenza, fisica e psicologica. Sono questi gli ultimi dati disponibili su un fenomeno che riguarda tutti noi. La campagna #UnRossoAllaViolenza promossa da WeWorld insieme a Lega Serie A ha proprio l’importante obiettivo di sensibilizzare su questo tema, per imparare innanzitutto a riconoscerla e per poi agire di conseguenza, per produrre un cambiamento concreto della società.

WeWorld collabora da anni con Inter Campus a favore dei bambini e le bambine della Tunisia che, imparano sul campo da calcio, condividendo spazi e regole, che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini. Quello in Tunisia è uno dei tanti progetti nerazzurri dove la parità di genere è al centro delle attività educative e dove si apprende la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, superando quegli stereotipi e pregiudizi che purtroppo ancora oggi accompagnano la vita e la crescita di tante bambine. In campo, le dinamiche di socializzazione e collaborazione che si vengono a produrre ad ogni allenamento aiutano ad annullare le discriminazioni, anche quelle di genere.

Simbolo della campagna, l’oramai noto baffo rosso visto su così tante guance dei calciatori di Serie A durante questo turno di campionato. Anche i bambini e le bambine di Inter Campus hanno voluto partecipare da tutto il mondo, per dire anche loro stop alla violenza sulle donne.

28.11.2025