Il progetto con i 40 bambini della casa d’accoglienza per minori Cseppko di Budapest e con gli 80 del villaggio Rom di Szendrolad continua ed i risultati sono positivi sia dal punto di vista tecnico relativo agli alleducatori che nell’ambito comportamentale per molti dei bambini. Oltre all’aggiornamento costante da parte degli operatori sociali dell’Istituto, che ci informano sul miglioramento generale di molti bambini, lo possiamo con piacere constatare anche noi direttamente durante la nostra visita.
Nello specifico i professori della scuola di Szendrolad evidenziano come, dopo l’avvio del progetto sportivo Inter Campus, si sia verificato un incremento della frequenza scolastica dei bambini, un maggiore rispetto degli orari e un atteggiamento positivo in generale.
Riscontro concreto da parte di Paola Balconi e Silvio Guareschi, i nostri tecnici impegnati in questa visita, sia sui campi da gioco, durante le sessioni di allenamento, che durante le giornate trascorse insieme ai bambini con altre attività ludiche.
La capacità acquisita da parte dei beneficiari del centro di incanalare la loro comprensibile aggressività e aprirsi a emozioni nuove e positive si è resa evidente nella speciale amicizia tra un ragazzo e una ragazza ospiti, insieme ai loro fratelli e sorelle, dell’istituto e che teneramente ben rappresentano “Love is the answer” (L’amore è la risposta), l’associazione nostra partner in territorio magiaro.
19.04.2013