MILANO – Vengono da tutto il mondo: sono top manager internazionali che per una settimana parteciperanno al Global Leaders Program di SDA Bocconi, un corso executive che vuole affrontare le sfide sociali e geopolitiche odierne in modo non-convenzionale. Oltre alle classiche sessioni formative, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere esperienze esclusive che esprimono il meglio dell’eccellenza italiana nel mondo della manifattura, dell’arte e della cultura.
Tra queste anche Inter Campus, “un progetto con un purpose molto chiaro”, come ci ha definito Emanuela Prandelli, Associate Professor of Fashion and Luxury Management, che ha progettato e dirige questo nuovo programma di formazione. Una descrizione che ci piace, perché significa che a poco a poco, si sta affermando l’idea di un calcio nuovo, in cui non contano – solo – i gesti tecnici, ma piuttosto le abilità per la vita.
Come formare i leaders di domani? Per Inter Campus, proprio come per SDA Bocconi, è uno degli obiettivi da raggiungere nelle centinaia di campi del mondo in cui il progetto nerazzurro opera. In modo diverso, ma sempre innovativo, perché attraverso un pallone. Servono da un lato un carattere forte per non cedere alle minacce contestuali a cui bambini e bambine sono esposti, dall’altro figure di riferimento positive che fungano da guida per i più piccoli. Dalle grandi aziende alle comunità più remote: i Global Leaders non hanno età.
05.07.2024