L’educazione è uno dei pilastri dello sviluppo umano, fondamentale per la crescita collettiva e individuale, un diritto naturale come dichiarato nell’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’educazione di qualità ed accessibile a tutti significa contribuire a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, accrescere le libertà individuali ed aumentare le possibilità dello sviluppo del potenziale umano. Tuttavia, oggi, i numeri dicono che circa 244 milioni di bambini non hanno accesso ad un percorso educativo e che, per mancanza di educazione, sono ben oltre 600 milioni i bambini analfabeti. Numeri che su cui è necessario riflettere ed intervenire attraverso percorsi di sviluppo condivisi.
Inter Campus supporta questi percorsi, coinvolgendo migliaia di bambini e bambine in attività sportive (e quindi educative) propedeutiche alla loro realizzazione individuale. Sono infatti tantissimi i progetti nerazzurri in tutto il mondo che affiancano istituti scolastici, come nel villaggio di Nagallama in Uganda insieme alla St. Joseph School che coinvolge oltre 400 bambini o nel villaggio di Roong in Cambogia dove quasi 200 bambini vestono ogni anno la maglia nerazzurra. Così come in Nepal, a Kathmandu, o in Congo nei nuclei di Jema’a Yetu, Malaika e GoCongo e in tanti altri paesi.
Lo sport è educazione e con Inter Campus la maglia nerazzurra si fa promotrice di valori positivi a beneficio di migliaia di bambini e bambine in tutto il mondo.
24.01.2025