Una piacevolissima ed interessante chiacchierata di quaranta minuti circa quella tra Silvio Guareschi, psicologo transculturale e Technical Manager di Inter Campus, e Daniela Bas carismatica figura istituzionale italiana, con un importante trascorso alle Nazioni Unite in qualità di Senior Executive Director della divisione per lo sviluppo sociale inclusivo al dipartimento degli Affari economici e sociali e che oggi collabora con imprese ed organizzazioni per integrare all’interno delle loro attività la dimensione sociale della sostenibilità. Daniela ha recentemente avviato il podcast “Conversazioni sul Futuri sostenibili con Daniela Bas”, uno spazio dedicato a esplorare il legame tra equità e sostenibilità sociale, inclusione, innovazione e politiche.
I temi affrontati sono tanti, spaziando dalle origini del progetto sociale nerazzurro fino alle attuali modalità di intervento, ripercorrendo gli sviluppi negli anni, la metodologia educativa utilizzata, gli obiettivi, i luoghi e le persone che in oltre venticinque anni hanno fanno parte di Inter Campus ed hanno contribuito a scriverne la storia. Si parla di episodi di successo, come la storia di Marcellina, bambina dal passato difficilissimo ed oggi educatrice del programma in Angola, ma anche della sfida e delle difficoltà di muoversi ed intervenire in contesti complessi per promuovere pace e dialogo tra popoli. Si affronta anche il rapporto tra sport e disabilità, di come negli anni più recenti Inter Campus si sia avvicinato sempre di più a questo delicato tema e di come lo tratta attraverso lo sport, ma in generale di come si affrontano traumi infantili, che purtroppo molti bambini e bambine di Inter Campus hanno dovuto conoscere.
Una conversazione quella tra Daniela e il suo ospite ricca di contenuti, messaggi, momenti di riflessione e storie di vita. Gli aneddoti che racconta Silvio sono tantissimi, potrebbero essere ancora di più, ma il tempo vola quando si parla di qualcosa di straordinario. Il podcast si può sentire a questo link, un viaggio nel tempo e nello spazio a colori nerazzurri.
08.09.2025