MILANO – Durerà tre anni e siamo solo all’inizio: Inter Campus, Feyenoord, Werder Brema, Hibernian e Charlton Atheltic uniranno le forze per sviluppare una nuova metodologia educativa. Coordinati dall’Università Erasmus di Rotterdam, i Club adatteranno le loro esperienze sportivo-sociali secondo le indicazioni del dipartimento di psicologia infantile dell’Ateneo olandese.
Il progetto, da poco iniziato, consisterà in quattro periodi di nove mesi, ciascuno incentrato su tematiche differenti. Ogni periodo inizierà con una settimana di seminario durante la quale i Club coinvolti, insieme ai docenti dell’Università, arricchiranno le loro metodologie con concetti scientifici legati a resilienza e life-skills. A seguire, ciascuno applicherà i nuovi contenuti nella propria comunità, effettuando periodiche analisi d’impatto. L’obiettivo sarà creare un manuale di buone pratiche, trasversali e condivise, che possano servire come linee guida per futuri progetti sociali.
Inter Campus, attivo in tutto il mondo, utilizzerà questo innovativo approccio a favore dei bambini della St. Joseph Primary School di Nagalama, dove il progetto è attivo dal 2008.
30.03.2020