MILANO – Da 9 anni, migliaia di maglie e pantaloncini nerazzurri viaggiano da Milano al resto del mondo grazie alla partnership tra DB Schenker e Inter Campus. Una collaborazione sincera, gestita con professionalità e cuore, da entrambe le parti. “Consegnare le maglie ai bambini di Inter Campus, oltre ad essere un impegno importantissimo, è grande motivo d’orgoglio” le parole del Presidente di DB Schenker Italia, Federico Girgenti in visita all’Inter HQ. “Siamo onorati di fare arrivare a destinazione il materiale con i colori nerazzurri” aggiunge Vincenzo Mandelli, Head of Air Freight Italy, durante l’incontro con la Presidentessa di Inter Campus Carlotta Moratti e il Direttore Generale Edoardo Caldara.
Per le bambine e i bambini nel mondo, ricevere un completino dell’Inter è un evento unico e atteso tutto l’anno, per il quale non si chiede – quasi – niente in cambio. Il compromesso a cui ognuno aderisce, infatti, prevede in realtà due tipi di impegni: quello di frequentare la scuola e quello di partecipare agli allenamenti con costanza, nel rispetto dei valori Inter Campus che gli educatori trasmettono settimana dopo settimana.
La maglia è un simbolo di appartenenza, senza il quale, nella loro quotidianità, questi bimbi si sentirebbero smarriti, privi di un’identità per via dei contesti socio-economici complessi in cui si trovano a crescere. Bassa autostima, episodi di bullismo, scarso valore alla vita, censimenti talvolta inesistenti che rendono i nuovi nati invisibili per la società. Con indosso la maglia invece acquisiscono consapevolezza, coraggio e fierezza. Molte bambine si sentono protette, esattamente come all’interno del campo, quando giocano a calcio insieme ai ragazzi.
E poi il coinvolgimento dei genitori, che si spendono affinché questi regali si conservino in buono stato, nonostante i figli li usino spesso giorno e notte: nelle strade, a scuola, anche come pigiama.
Per fortuna che ogni anno arriva una maglia nuova!
12.04.2024