[Inter Campus Congo, lo sport che aiuta a crescere]

Lubumbashi, Alto Katanga – Si è appena conclusa la missione di Inter Campus nella Repubblica Democratica del Congo, dove il progetto si sviluppa in 6 nuclei principalmente nelle vicinanze di Lubumbashi nella regione dell’Alto Katanga.

Negli ultimi decenni il Paese è stato teatro di due conflitti armati tra il 1996 e il 2003, che hanno coinvolto vari gruppi ribelli, milizie etniche e paesi vicini. Le guerre hanno causato milioni di morti, sfollati e violazioni dei diritti umani. Attualmente la regione del Katanga è ancora afflitta da problemi di sicurezza, povertà, corruzione e sfruttamento delle risorse naturali di cui è ricchissima.

In questo contesto si inserisce l’intervento di Inter Campus che opera in favore di circa 180 bambine e bambini in contesti diversi tra loro – principalmente scuole e centri di recupero per bambini di strada e orfani – con un’attenzione particolare ai temi educativi, alla lotta al lavoro minorile ed alla parità di genere.

Negli anni Inter Campus ha formato un gruppo di allenatori ed allenatrici locali che oggi svolgono il loro ruolo educativo sul campo trasformando l’allenamento in un fondamentale momento in cui trasmettere ai bambini i principi della resilienza con l’obiettivo di dar loro gli strumenti necessari per affrontare le difficilissime sfide quotidiane.

10.07.2023

Foto

altre foto